Chi l’avrebbe mai detto che giocare ai videogiochi potrebbe aiutarci a perdere peso? Ebbene sì, o almeno questo è ciò che sostiene uno studio dell’Università di Plymouth, nel Regno Unito. La scoperta è stata pubblicata su Appetite e sostiene che, dopo tre minuti di Tetris, il senso di fame diminuisce notevolmente, soprattutto nel caso in cui una persona sia a dieta e senta il bisogno di mangiare.
Gli studi sul "Pensiero desiderante"
Gli studi psicologici hanno messo in evidenza una nuova teoria, denominata “pensiero desiderante”. L’immaginazione giocherebbe un ruolo cruciale nell’astinenza, ma secondo quanto dimostrato dall’analisi, giocare a Tetris ridurrebbe il bisogno di cibo di circa il 24%. Jackie Andrade, uno degli autori dello studio, ha dichiarato: “In genere gli episodi di astinenza durano solo pochi minuti, durante i quali l’individuo visualizza ciò che vuole e la ricompensa che ne otterrebbe. Spesso queste sensazioni fanno sì che ci si arrenda e si consumi ciò cui si sta tentando di resistere. Ma giocare a Tetris, anche solo per pochi attimi, evita al cervello di creare queste immagini allettanti e senza di esse i sintomi dell’astinenza scompaiono”.
Cosa ne pensano gli studiosi?
Gli studiosi affermano che tale soluzione potrebbe rappresentare uno strumento rapido e semplice per aiutare persone a dieta, ma anche per smettere di fumare o diminuire il consumo di bevande alcoliche. “Sentire di avere il controllo è un fattore importante per rimanere motivati” – ha spiegato Jackie – “E giocare a Tetris può potenzialmente aiutare le persone a mantenere il controllo quando sono in preda all’astinenza”.