Secondo una recente ricerca è stato possibile dimostrare come la dieta del digiuno possa aiutare a dimagrire e a combattere l’invecchiamento. La suddetta è stata pubblicata sulla rivista Cell Metabolism, guidata da Valter Longo, docente di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità all’USC di Los Angeles e direttore a distanza dell’Istituto di Oncologia molecolare IFOM di Milano.
Uno studio lo dimostra..
Grazie allo studio è stato possibile mettere in evidenza come una dieta ipocalorica di cinque giorni al mese basata sul digiuno aiuti a diminuire la circonferenza dell’addome, ringiovanendo l’organismo e favorendo la rigenerazione delle cellule. Il digiuno verte nei confronti del lievito ed i primi test sono stati eseguiti nei confronti di alcuni topolini di laboratorio.
Successivamente, con uno studio pilota nei confronti dell’uomo, si sono ridotti i fattori di rischi di diabete, cancro, invecchiamento e malattie cardiovascolari senza importanti effetti collaterali. Tuttavia, si tratta di una dieta piuttosto rigorosa e difficile, con possibili effetti pericolosi sull’organismo. Per questa ragione, gli esperti hanno sviluppato una dieta più complessa e in grado di offrire gli stessi benefici al nostro organismo, evitando rischi.
Prima consultare il proprio medico
Prima di iniziare questa dieta, Longo invita ogni soggetto a consultare il proprio medico di base durante tutto il processo, poiché non tutte le persone sono sufficientemente sane da potersi permettere un digiuno di cinque giorni al mese. Inoltre, estrema attenzione deve essere prestata dalle persone diabetiche, mentre chi presenta un BMI inferiore a 18 non deve seguire il regime alimentare proposto.