Sfatiamo il mito della pancetta
Nessuno avrebbe mai pensato che la pancetta affumicata fosse benefica per il nostro organismo, anche se ovviamente deve essere evitata in caso di ipertensione o se si hanno elevati livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue.
Pare che il sale e i grassi saturi contenuti nella pancetta affumicata facciano bene alla salute, purché consumata in maniera moderata senza esagerare.
Le ricerche sulla pancetta affumicata
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che questo alimento è particolarmente benefico nei confronti della nostra salute, in grado di contrastare emorragie nasali, scabbia a miasi foruncolosa.
In questi particolari casi non viene ingerita, ma applicata sulla zona interessata per alleviare i sintomi delle varie patologie. Contro la scabbia basterà utilizzare il grasso di questo prodotto, piuttosto che creme costose.
Cosa dicono i medici di Stanford sulla pancetta
Alcuni medici di Stanford, in California, hanno applicato la pancetta affumicata su pazienti con forte emorragia nasale: risultato? Il flusso si è fermato per via dell’enorme quantità di sale presente nell’alimento.
La miasi foruncolosa è una malattia provocata da un insetto che deposita larve sotto la pelle, con conseguenti noduli piuttosto dolori e distruzione dei tessuti. Per risolvere il problema, basta rimuovere le larve con una pinzetta e poggiare la pancetta affumicata sulla pelle infetta.