Il riso integrale con mirtilli e noci pecan è un primo piatto fresco estivo, perfetto per chi ama sperimentare nuovi sapori e attento alla salute. La proposta con il riso rosso integrale, rende questa ricetta leggera e ingredienti particolari come i mirtilli rossi disidratati e le noci pecan la rendono unica e singolare. I mirtilli sono frutti deliziosi e ricchi di flavonoidi, alleati fondamentali contro gli spiacevoli effetti della menopausa, ottimi per favorire la circolazione e per contrastare la rottura dei capillari. Le noci pecan sono un tipo di noce, che possiamo catalogare tra la frutta secca e che possiede elementi essenziali, quali l’acido oleico, antiossidanti ed elementi che regolarizzano il colesterolo nel sangue.

L’utilizzo del riso integrale in questa ricetta, rende il piatto salutare, leggero e benefico per il corpo. Il riso integrale, specialmente questo rosso, non è trattato e possiede importanti proprietà. Il riso rosso integrale si sposa alla perfezione con regimi alimentari a basso contenuto calorico ed è facile da digerire. Il piatto consiste in una colorata insalata di riso, che associa il gusto acido dei mirtilli rossi, a quello dolce delle noci di tipo pecan, a quello salato del riso rosso integrale. Un’insalata di riso come questa, servita fredda, è perfetta la stagione estiva. Essa si può gustare a pranzo per un pasto easy da soli oppure in compagnia per una cena speciale dalle note orientali.

Ingredienti per 4 persone

  • 320g riso rosso integrale
  • 50 g mirtilli secchi
  • 50 g noci pecan
  • 1/2 limone
  • Un cucchiaio di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva

Ricetta

La prima cosa da fare per preparare questo piatto, è quella di preparare il riso rosso integrale. Esso ci mette molto più del solito riso a cuocere: mezzora circa in una normale pentola con acqua bollente e 15 minuti se disponete di una pentola a pressione. In tutti i casi, prima di metterlo in acqua si consiglia di risciacquare il riso sotto all’acqua corrente. Una volta pronto bisogna lasciarlo raffreddare, facendolo scolare bene nel lavandino.

Si procede nel frattempo con la preparazione del condimento. In una pentola bassa a fondo largo, fare soffriggere lo scalogno finemente tritato in olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso rosso integrale e mescolate per insaporire. Spegnete il fuoco. Aggiungete a questo punto le noci pecan tritate in maniera grossolana ed i mirtilli rossi disidratati. Aggiungete al riso il succo di mezzo limone filtrato, cosicché non vi siano semi e residui di polpa. Aggiungete anche prezzemolo e regolate di sale e pepe. Una volta mescolato il riso ed i suoi ingredienti, il piatto è pronto per essere servito.

Questa presentata è la ricetta base del piatto, molti amano aggiungervi anche qualche tocco in più, come per esempio: del finocchio crudo tagliato sottile oppure dello zenzero o delle foglie di menta per dare note ancora più particolari al piatto.