News Cibo: la pancetta affumicata fa bene alla salute

Cibi dannosi? Non più: la pancetta affumicata aiuta contro scabbia, emorragie nasali e miasi foruncolosa.

Immagini 218

Nessuno avrebbe mai pensato che la pancetta affumicata fosse benefica per il nostro organismo, anche se ovviamente deve essere evitata in caso di ipertensione o se si hanno elevati livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. Pare che il sale e i grassi saturi contenuti nella pancetta affumicata facciano bene alla salute, purché consumata in maniera moderata senza esagerare.

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che questo alimento è particolarmente benefico nei confronti della nostra salute, in grado di contrastare emorragie nasali, scabbia a miasi foruncolosa. In questi particolari casi non viene ingerita, ma applicata sulla zona interessata per alleviare i sintomi delle varie patologie. Contro la scabbia basterà utilizzare il grasso di questo prodotto, piuttosto che creme costose.

Alcuni medici di Stanford, in California, hanno applicato la pancetta affumicata su pazienti con forte emorragia nasale: risultato? Il flusso si è fermato per via dell’enorme quantità di sale presente nell’alimento. La miasi foruncolosa è una malattia provocata da un insetto che deposita larve sotto la pelle, con conseguenti noduli piuttosto dolori e distruzione dei tessuti. Per risolvere il problema, basta rimuovere le larve con una pinzetta e poggiare la pancetta affumicata sulla pelle infetta.

CONDIVIDI