Irlanda: creata teiera di cioccolato che non si scioglie

Nuova creazione gastronomica per Costello: una teiera di cioccolato che non si scioglie nonostante l'elevata temperatura

L’idea di creare una teiera di cioccolato per servire il tè potrebbe sembrare inutile, considerato il fatto che quasi sicuramente con il calore si scioglierebbe. Tuttavia, alcuni cioccolatai, hanno deciso di cogliere la sfida lanciata da un gruppo televisivo, realizzando una teiera di cioccolato per servire il tè a parenti ad amici senza sciogliersi. A quanto pare sarebbero riusciti a creare un articolo in grado di resistere alla temperatura del liquido.

Il segreto risiederebbe nella scelta del cioccolato impiegato: John Costello ha seguito il team di esperti nella lavorazione di questo materiale, sfruttando cioccolato fondente con il 65% di cacao. Questo ingrediente è povero di grassi e molto resistente al calore. Dopo una serie di diversi esperimenti, è stato possibile creare una teiera di cioccolato assolutamente perfetta. Ecco le parole del boss:

Dovevamo capire a che punto il cioccolato trattiene il calore dell’acqua. Una volta ottenuto il giusto spessore, quel che succede è che la temperatura dell’acqua scende leggermente e trattiene il calore all’interno, così non si disperde e non si scioglie”.

Un’invenzione davvero fuori dal comune, curata nei minimi dettagli, soprattutto per quanto riguarda il tappo. Quest’ultimo non doveva essere né troppo piccolo né troppo grande. Costello non credeva di riuscire nell’impresa, convinto di bere più cioccolato che tè una volta completato il progetto: tuttavia, ha dovuto ricredersi.