Il miele: prezioso nettare con tante varietà

Un tempo il miele era considerato quello che di più dolce aveva da offrire la natura: alimentazione di re, dono votivo, borrino, prodotto per la cura della persona. Esso ha avuto diversi ruoli in tutte le culture del mondo. Le tipologie sono moltissime perchè vengono identificate in base al tipo di agricoltura di cui si nutrono le api.

Eccone alcune tipologie:

Miele di acacia

Con un colore chiaro e l’aspetto limpido, è caratterizzato per essere molto liquido. É una caratteristica speciale di alcuni tipi di prodotti che naturalmente si mantengono liquidi, mentre tutti gli altri tendono a cristallizzare. É perfetto come dolcificante naturale, ha un profumo leggero e ha benefici per l’organismo: lassativo, antinfiammatorio per esempio per la gola e aiuta anche in caso di patologie all’apparato digerente.

Miele di rododendro

Il miele di rododendro è molto pregiato: chiaro e giallo quando è liquido, beige quando si cristallizza. Il suo profumo è fresco ma pungente, il sapore immensamente dolce: per questo lo si usa per accompagnare altri alimenti. Ha la capacità di far conciliare il sonno, per questo va assunto con moderazione.

Miele di melata

Questo miele è prezioso e ha la particolarità di avere un colore ambrato e un profumo intenso di resina e di balsamico, che quando si assaggia, resta per un po’ sul palato. É un ottimo rimedio contro l’asma, le bronchiti, raffreddore e influenza.

Miele millefiori

Il classico dei classici, che proviene da numerosi fiori. Ha un colore ambrato e riflessi arancioni, si cristallizza dopo un po’ spontaneamente, mantenendo comunque intatta la sua dolcezza. Ottimo prodotto per curare infezioni intestinali e malattie polmonari.

Miele di tarassaco

io tarassaco è stato usato dall’antichità per le sue proprietà depurative e così anche il miele prodotto a partire dai pollini di questa pianta. Efficace contro la stitichezza, ha un colore chiaro e un’aroma intensa e decisa.

Indipendentemente dalla tipologia, il miele è una sostanza ricca di proprietà benefiche

Sedativo della tosse: come un vero e proprio sciroppo

Proprietà antibiotiche usato come prodotto topico su ustioni, infiammazioni, abrasioni

Proprietà antinfiammatorie contro le punture di insetto: applicato sulla puntura riduce prurito e rossore

Contenuto di antiossidanti: ricco di polifenoli, antiossidanti naturali, che possono favorire il contrasto di processi di invecchiamento delle cellule

Curativo per acne: ottimo prodotto da usare come maschera curativa per pelli problematiche.

SHARE